
prof. Carmelo Ialacqua
Insegna materie letterarie nei licei, conduce da oltre vent'anni corsi di formazione per docenti sulle tecnologie educative, è formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
Si tratta di un corso base su Chrome, cioè quel programma che ci consente di andare su internet. Sicuramente l'utilizzo ottimale dei programmi di Google per la scuola avviene attraverso Chrome, della Google stessa. Tutti quanti sappiamo utilizzare un browser ma spesso lo utilizziamo al minimo e talora disconoscendo alcune particolari funzioni, che invece possono risultare utili per la nostra didattica digitale. Qualche esempio: innanzitutto la modalità di navigazione in incognito; poi la possibilità di cancellare la cronologia del nostro lavoro su internet; infine la possibilità di sincronizzare il nostro account in Chrome. Sono delle potenzialità notevoli che impareremo a conoscere in questo Corso. Altro elemento importante le componenti aggiuntive: in pochi utilizzano Chrome con l'aggiunta di questi altri "programmini" che ne potenziano l'utilità. Qui impareremo invece a utilizzarli. Capiremo che Chrome, grazie ai componenti aggiuntivi, può diventare una vera e propria applicazione, anche abbastanza complessa, capace di semplificare molte operazioni all'interno della G-Suite/Workspace.
Attraverso videotutorial, brevi test di comprensione ed esercitazioni, raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di utilizzare Chrome al meglio per le vostre esigenze didattiche.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell'infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.
Insegna materie letterarie nei licei, conduce da oltre vent'anni corsi di formazione per docenti sulle tecnologie educative, è formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
1) navigare sul web in incognito;
2) sincronizzare il tuo account;
3) utilizzare accorgimenti di privacy;
4) installare componenti aggiuntivi;
5) risolvere i problemi principali di navigazione