
prof. Carmelo Ialacqua
Insegna materie letterarie nei licei, conduce da oltre vent'anni corsi di formazione per docenti sulle tecnologie educative, è formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
Jamboard è un programma che ci consente di utilizzare l'equivalente della nostra LIM, la lavagna cioè interattiva multimediale. Quasi tutte le aule italiane ormai dispongono di una LIM e se abbiamo preso l'abitudine a impostare alcune lezioni con la LIM nel caso della didattica a distanza o della didattica mista possiamo utilizzare Jamboard. In pratica abbiamo una o più videate, io le chiamo la lavagnate, uno più lavagnate sulle quali esporre i nostri contenuti. Questa esposizione può avvenire sia in modalità sincrona, in diretta -e quindi in questo caso avremo bisogno però di un altro applicativo, Meet quindi il programma di video comunicazione - sia che in differita cioè attraverso modalità asincrone. C'è però una terza modalità molto interessante che è quella della collaborazione possiamo dire così a distanza ma al tempo stesso in diretta; cioè gli studenti possono lavorare contemporaneamente su una LIM, una Jamboard, anche senza vedersi ma possono co-costruire il loro compito. Stessa cosa può avvenire per noi docenti. Diciamo la verità spiegare Jamboard a parole è un po' più complesso che non utilizzarlo. Molto intuitivo questo programma non viene considerato molto nella didattica digitale invece è particolarmente utile, se volete anche creativo e ricreativo.
Attraverso videotutorial, brevi test di comprensione ed una esercitazione finale (con nostra soluzione di riscontro), raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di lavorare con Jamboard.
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell'infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.
Insegna materie letterarie nei licei, conduce da oltre vent'anni corsi di formazione per docenti sulle tecnologie educative, è formatore certificato Google per la G-Suite for Education.
1) conoscere le funzioni principali di Jamboard;
2) utilizzare Jamboard per brainstorming;
3) condividere a distanza la lavagna;
4) creare contenuti con gli studenti a distanza;
5) utilizzare Jamboard anche su tablet e smartphone.