Passa al contenuto principale
Didattica del lessico

Ricerche online e storia delle parole

Di cosa tratta il corso?

Il corso è animato da due giovani ricercatori, da oltre 10 anni impegnati nel promuovere la conoscenza dell'etimologia delle parole attraverso il web. Autori della famosa newsletter "Una parola al giorno", gli esperti riproducono in questo corso il loro taglio appassionato e pieno di curiosità, riuscendo a coniugare rigore scientifico e innovazione tecnologica. Tra gli argomenti trattati nel corso: 1) la ricerca su Google, per lavori scolastici di varia complessità; 2) la ricerca lessicografica per esplorare e dominare un concetto; 3) la ricerca etimologica.

Attraverso videotutorial, brevi test di comprensione ed esercitazioni, raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà di utilizzare strumenti online di ricerca, per realizzare un'avvincente didattica del lessico italiano.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è pensato per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Chi sono gli autori?

dott. Giorgio Moretti

Autore di "Una parola al giorno".

dott. Massimo Frascati

Autore di "Una parola al giorno".



Giorgio Moretti (1989) e Massimo Frascati (1988) fondano Una parola al giorno.it nel 2010. Il primo scrittore formato in diritto, il secondo informatico formato in psicologia, conducono una strategia di divulgazione linguistica che coniuga rigore scientifico e leggerezza comunicativa, studiata e messa a punto negli anni col riscontro di una delle comunità più ampie e attive del settore, in Italia e all'estero. La sua quotidianità e il tessuto di riferimenti etimologici e d'uso ne distinguono l'efficacia. A partire dal 2018 hanno affiancato a questa attività quella editoriale, pubblicando tre raccolte tematiche di parole e un saggio sulle libertà dantesche.

In questo Corso imparerai a:

1) riconoscere le prime risposte sul significato di una parola fornite da Google;
2) distinguere i risultati forniti dalla chiave di ricerca sul significato di una parola fra quelli dizionaristici, quelli enciclopedici e gli altri;
3) riconoscere i limiti degli strumenti così raggiungibili, saper impostare ricerche alternative;
4) scegliere fra i vocabolari che hanno un’impostazione storica e quelli che ne hanno una sociolinguistica;
5) trovare un numero consistente di esempi d’uso letterario e d'uso corrente di una parola;
6) comprendere a che cosa serve e a che cosa non serve l’etimologia di un termine;
7) distinguere una fonte etimologica affidabile e recente;
8) distinguere le diciture essenziali e quelle accessorie da riportare di un’etimologia.

  1. Codice del Corso

    Lessico_1
  2. Disponibile dal

Iscriversi