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Didattica

Tutto Scratch: geometria

Non puoi iscriverti a questo corso perché non hai eseguito l'accesso a CampusArgo o perchè la tua scuola non lo ha acquistato. Trascorse le 24 ore dall'acquisto del corso, ricordati di ri-autenticarti alla piattaforma.

Di cosa tratta il corso?

Approfondiremo un'estensione di Scratch, ovvero lo strumento penna. Impareremo a disegnare delle forme geometriche e a posizionare degli oggetti nel piano cartesiano. Questo approccio consente di creare delle risorse interessanti che permettono agli alunni di apprendere concetti di geometria mentre imparano a programmare. L'applicazione del coding a scuola produce beneficio a lungo termine, in quanto gli alunni apprendono meccanismi basilari utili anche nella quotidianità. Spero che possiate trovare utili queste videolezioni e che vi possano fornire spunti interessanti per i vostri progetti in classe con i vostri studenti.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è stato pensato per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Chi è l'autrice?

prof.ssa Cristina Galfo

Laureata in informatica presso l'Università degli studi di Catania, da subito ha lavorato come docente e come programmatrice web. Collabora con importanti aziende per la formazione di programmatori Full Stack Developer, utilizzando molteplici linguaggi di programmazione e framework tra cui JavaScript, Vue.js, React, PHP, Laravel, Python. Collabora anche con alcune case editrici per corsi e webinar sul coding rivolto a docenti di ogni ordine di scuola. Ha fondato il blog codingcreativo.it, ricco di tutorial ed esercizi su tanti linguaggi di programmazione, al fine di riuscire a trasmettere la propria passione per la programmazione e far avvicinare quante più persone al coding. Il suo obiettivo è far conoscere il coding a scuola con strumenti adatti in base all'età degli studenti, in modo da stimolare lo sviluppo del pensiero logico e la creatività.

Temi affrontati nel corso:

1. Impostazione dello strumento penna, disegno di linee sullo stage
2. Uso dello strumento penna per disegnare quadrati
3. Utilizzo degli strumenti di disegno di Scratch
4. Utilizzo degli strumenti di disegno di Scratch per la creazione di sfondi personalizzati
5. Uso dello strumento penna per disegnare triangoli equilateri
6. Uso dello strumento penna per disegnare dei cerchi
7. Uso dei blocchi movimento per spostare uno sprite
8. Uso delle blocchi sensori per prendere dei dati in input
9. Uso avanzato dei blocchi dell’estensione penna
10. Saper utilizzare lo strumento penna in maniera avanzata per il disegno di vari tipi di spirale
11. Saper utilizzare lo strumento penna in maniera avanzata per il disegno di forme geometriche in base ai dati di input

  1. Disponibile dal

  2. Tempo medio

    2 ore