Passa al contenuto principale
Didattica

Tutto Scratch: matematica e scienze

Non puoi iscriverti a questo corso perché non hai eseguito l'accesso a CampusArgo o perchè la tua scuola non lo ha acquistato. Trascorse le 24 ore dall'acquisto del corso, ricordati di ri-autenticarti alla piattaforma.

Di cosa tratta il corso?

In questo corso base su Scratch e STEM per la scuola primaria, i partecipanti apprenderanno lo sviluppo di semplici applicazioni inerenti le materie STEM in ambiente Scratch. Gli algoritmi proposti nelle video lezioni avvicinano in maniera divertente e dinamica i bambini e i ragazzi alla matematica ed alle scienze, con un metodo didattico interattivo. Infatti, attraverso laboratori di coding, i problemi proposti si trasformano in giochi e per la risoluzione di essi i ragazzi possono seguire degli approcci sperimentali ma soprattutto collaborativi, condividendo idee e possibili soluzioni. Gli studenti sono così coinvolti nell'analisi di un problema, nella raccolta dei dati, nella correttezza della soluzione finale, che prevede passaggi diversi rispetto a quelli svolti magari da un altro compagno e quindi questo porta ad un confronto per la decisione poi è la soluzione ottimale. Tutto questo incrementa creatività, senso critico, oltre a favorire lo sviluppo del pensiero logico. Il programma del corso è strutturato in brevi semplici video lezioni ed al termine un semplice test servirà per valutare le competenze acquisite.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è stato pensato per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Chi è l'autrice?

prof.ssa Cristina Galfo

Laureata in informatica presso l'Università degli studi di Catania, da subito ha lavorato come docente e come programmatrice web. Collabora con importanti aziende per la formazione di programmatori Full Stack Developer, utilizzando molteplici linguaggi di programmazione e framework tra cui JavaScript, Vue.js, React, PHP, Laravel, Python. Collabora anche con alcune case editrici per corsi e webinar sul coding rivolto a docenti di ogni ordine di scuola. Ha fondato il blog codingcreativo.it, ricco di tutorial ed esercizi su tanti linguaggi di programmazione, al fine di riuscire a trasmettere la propria passione per la programmazione e far avvicinare quante più persone al coding. Il suo obiettivo è far conoscere il coding a scuola con strumenti adatti in base all'età degli studenti, in modo da stimolare lo sviluppo del pensiero logico e la creatività.

In questo Corso imparerai:

1) ad utilizzare Scratch per attività di STEM in classe; 2) ad implementare un algoritmo per il calcolo di semplici addizioni e sottrazioni;
3) ad approfondire le conoscenze sul concetto di insieme attraverso il coding;
4) a creare un'attività di conversione di numeri Romani in decimali;
5) a realizzare semplici attività di scienze in classe con Scratch.

  1. Disponibile dal

  2. Tempo medio

    2,5 ore