Passa al contenuto principale
Diritti cittadinanza digitale

Per una nuova Educazione civica digitale

Non puoi iscriverti a questo corso perché non hai eseguito l'accesso a CampusArgo o perchè la tua scuola non lo ha acquistato. Trascorse le 24 ore dall'acquisto del corso, ricordati di ri-autenticarti alla piattaforma.

Di cosa tratta il corso?

Il corso affronta i numerosi aspetti della "cittadinanza digitale", finendo per fornire un quadro preciso di riferimento per una nuova educazione civica nelle scuole secondarie superiore. Il corso punta a far maturare una coscienza specifica, informata e consapevole, su aspetti di grande attualità quali: Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea, Agenda digitale europea e italiana, Dichiarazione dei diritti di Internet, Carta della Cittadinanza digitale, Strategia per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese 2025, Piano Triennale per l’Informatica nella PA, Switch off digitali nel 2021, Codice dell'Amministrazione Digitale, Regolamento UE n. 679/2016 - GDPR, D.Lgs. n. 196/2003 - Codice Privacy.

Tra gli argomenti affrontati dall'esperto:
1) diritto all’accessibilità informatica;
2) protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale;
3) diritto di oscuramento, rimozione o blocco dei dati personali in caso di cyberbullismo;
4) evoluzione della giustizia in relazione ai diritti di cittadinanza digitale, con disamina di alcuni casi realmente avvenuti.

Attraverso video, materiali didattici e brevi test di comprensione, raggiungerete quel livello base di competenze sulla materia che vi consentirà di essere immediatamente operativi.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è stato pensato per dirigenti e staff dirigenziale, tuttavia può interessare tutti i docenti e soprattutto gli "animatori digitali" e i coordinatori di "Educazione civica".

Chi è l'autore?

prof. Marco Mancarella

Professore Aggregato di Informatica giuridica e Informatica dei media digitali (IUS/20) presso UniSalento. Abilitato a Professore Associato nella tornata ASN 2013. Avvocato, già Coordinatore del Tavolo permanente per l’Amministrazione Digitale – TAD di UniSalento, Direttore dell’Osservatorio Mediterraneo sulla Cultura Digitale – MODiCT, Coordinatore del Modulo in tema di Amministrazione digitale e Privacy del Master di II livello “Amministrazione pubblica: Principi e Regole, Strumenti e Tecniche (APPREST)”, componente del Consiglio Scientifico di @LawLab presso la LUISS – Guido Carli di Roma, componente del Direttivo ANDIG (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica), Consulente di I livello del FORMEZ – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fondatore e Amministratore Unico di LiquidLaw s.r.l. – Azienda spinoff UniSalento (www.liquidlaw.it) e componente del tavolo di confronto con il Gruppo di lavoro AGID per le nuove Regole tecniche/Linee guida del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Obiettivi del corso:

1) comprensione della genesi del concetto di “educazione civica digitale”;
2) comprensione delle tappe evolutive dei diritti digitali e della loro possibile catalogazione;
3) acquisire competenze specifiche per quanto attiene le politiche di sviluppo, internazionali e nazionali, dei diritti digitali;
4) acquisire competenze specifiche per quanto attiene le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale che disciplinano i diritti digitali;
5) acquisire competenze specifiche per quanto attiene l’evoluzione e affermazione progressiva del diritto di accesso ad internet, su scala internazionale e nazionale;
6) Acquisire competenze specifiche per quanto attiene l’evoluzione e affermazione progressiva dei diritti connessi alla sempre più invasiva presenza degli algoritmi e degli strumenti di intelligenza artificiale (IA) nella nostra vita quotidiana;
7) acquisire competenze specifiche per quanto attiene i diritti sottesi ai casi di cyberbullismo.

  1. Disponibile dal

  2. Tempo medio

    5 ore