Passa al contenuto principale
Gestione

Gestione documentale: strumenti MIM per le scuole

Non puoi iscriverti a questo corso perché non hai eseguito l'accesso a CampusArgo o perchè la tua scuola non lo ha acquistato. Trascorse le 24 ore dall'acquisto del corso, ricordati di ri-autenticarti alla piattaforma.

Di cosa tratta il corso?

Corso di livello intermedio sulla Gestione documentale. Fa seguito al corso base, già in piattaforma.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è stato pensato per il personale amministrativo scolastico.

Chi è l'autore?

dott. Alessandro Alfier

Alessandro Alfier opera come archivista informatico presso il Ministero dell'economia e delle finanze, nel cui contesto si occupa di gestione documentale e conservazione degli archivi digitali. Precedentemente, tra il 2009 e il 2017, ha operato presso il Polo archivistico della Regione Emilia-Romagna (ParER), struttura che offre servizi di conservazione digitale alle amministrazioni pubbliche. Nel corso degli ultimi anni accademici è stato docente a contratto nell'ambito del Master in formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali (FGCAD) dell'Università degli studi di Macerata. E' stato relatore in convegni e autore di diverse pubblicazioni, tra cui la monografia "Il sistema di documentazione digitale" edito nel 2020. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca in scienze documentarie presso la Sapienza Università di Roma".

Argomenti del corso:

- Analisi delle Linee guida per la gestione documentale nelle istituzioni scolastiche
- Analisi del format di manuale per la gestione dei flussi documentali delle istituzioni scolastiche
- Analisi del titolario di classificazione delle istituzioni scolastiche
- Analisi del massimario di scarto delle istituzioni scolastiche
  1. Disponibile dal

    In Lavorazione
  2. Tempo medio

    2 ore