Passa al contenuto principale
Gestione

Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Non puoi iscriverti a questo corso perché non hai eseguito l'accesso a CampusArgo o perchè la tua scuola non lo ha acquistato. Trascorse le 24 ore dall'acquisto del corso, ricordati di ri-autenticarti alla piattaforma.

Di cosa tratta il corso?

Temi affrontati nelle unità didattiche: - Le principali novità del nuovo codice ed i principi ispiratori della riforma: semplificazione sin dal principio e accelerazione delle procedure e contratti.
- I ruoli, le funzioni e i compiti nelle stazioni appaltanti qualificate. La partecipazione digitale delle imprese, anche piccole e micro, qualificate.
- La trasparenza si fa strada: accesso agli atti in modalità digitale, ammesso l’accesso civico generalizzato e messa a disposizione diretta degli atti di gara.
- La disciplina del sottosoglia: semplificazione nel rispetto dei princìpi del Codice e della UE.
- La selezione degli operatori da invitare e l’utilizzo di particolari modalità solo in situazioni peculiari e specificamente motivate.
- Il controllo digitale dei requisiti e le novità per le garanzie da richiedere.
- Le regole specifiche per le procedure di scelta del contraente ed i relativi presupposti.
- I requisiti di ordine generale e i criteri di aggiudicazione.
- La fase dell’esecuzione ed i contratti. Le novità del contenzioso amministrativo. - Il regolamento di contabilità, D.I. 129/2018, per l’attività negoziale scolastica, fatte salve le limitazioni specifiche previste dal regolamento e dalla vigente normativa.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è stato pensato per il personale amministrativo scolastico.

Chi è l'autore?

dott.ssa Susanna Granello

Ha svolto numerose collaborazioni con qualificati Soggetti pubblici e Società private accreditati alla formazione, con l’incarico di progettazione, direzione scientifica, organizzazione e docenza in numerose attività formative e seminari specialistici per il personale scolastico e del MIUR concernenti la gestione giuridica e organizzativa della scuola. È stata consulente didattico e formatore del FormezPA nel Corso pluriennale “Sviluppo delle competenze dei DS e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti”. Per il FormezPA e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica è stata ricercatore nel progetto pilota “La governance nel sistema di istruzione e formazione (Gosif)”. Ha pianificato e insegnato per tre edizioni del Master “La scuola che funziona” presso l’Università Cattolica - Milano. Ha svolto docenza quadriennale di “Finanza, contabilità e bilanci” nel Master "Dirigenti" presso Facoltà di Scienze Politiche - Università di Teramo. Per l’innovazione e per un nuovo posizionamento del sistema educativo scolastico nell’era digitale è stata formatore nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e Future Lab. È valutatore del Programma europeo Erasmus+. In INDIRE ha avuto la responsabilità di estensore di piani formativi, materiali di studio, attività e tutorial per i “Corsi di formazione Indire – MIUR” rivolti al personale ATA di ogni qualifica. Collabora dal 1997 con la casa editrice Tecnodid come pubblicista (articoli e libri) ed è Direttore della rivista trimestrale “Esperienze Amministrative-Agenda Scuola”.

Argomenti del corso:

- Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici: riordino e semplificazione
- I soggetti del nuovo Codice
- La disciplina comune applicabile ai contratti di lavori, servizi e forniture sottosoglia
- Le nuove procedure di scelta del contraente previste
- Lo svolgimento delle procedure: requisiti di partecipazione e selezione dei partecipanti
- La selezione delle offerte e l’esecuzione
- Il raccordo con la contabilità scolastica
  1. Disponibile dal

  2. Tempo medio

    2 ore