Passa al contenuto principale
Leggere il cinema in classe

Leggere il cinema in classe: la grammatica dell'immagine 1

Non puoi iscriverti a questo corso perché non hai eseguito l'accesso a CampusArgo o perchè la tua scuola non lo ha acquistato. Trascorse le 24 ore dall'acquisto del corso, ricordati di ri-autenticarti alla piattaforma.

Di cosa tratta il corso?

Il corso esplora concetti cinematografici relativi a inquadrature, piani e campi, evidenziando come questi elementi influenzino la percezione visiva e narrativa nei film. Attraverso l'analisi di esempi specifici, come "Mezzogiorno di Fuoco" e "Velluto Blu", il corso discute l'importanza del piano americano, la distinzione tra primo piano e mezza figura, e l'impiego di errori o eccezioni per attirare l'attenzione. Inoltre, si toccano temi come l'evoluzione tecnologica, l'impatto delle dimensioni dello schermo sulla rappresentazione visiva, e il ruolo degli occhi e degli sguardi nella narrazione cinematografica.

Attraverso videolezioni e brevi test di comprensione, raggiungerete quel livello base di competenze sulla visione di un film, che vi consentirà da subito di avviare in classe lezioni sul cinema, anche sul piano del linguaggio e dell'espressione filmici.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è stato pensato per docenti di ogni ordine scolastico ma probabilmente potrà avere maggiori possibilità di applicazione in scuole secondarie di primo e secondo grado. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.

Chi è l'autore?

prof. Roberto Figazzolo

Docente di Lettura e Analisi filmica, fotografo, critico cinematografico, collaboratore della rivista Cineforum e del sito testata giornalistica Miapavia, della rivista Cinequanon, del quotidiano La provincia pavese, gruppo GEDI La Repubblica; è stato docente in numerosi corsi di lettura filmica in Italia e in Europa (Università di Tallin, Estonia, Paris VIII, Francia, Università di Uppsala, Svezia). In qualità di filmaker è autore, tra l'altro, di un interessante documentario su Pasolini.

In questo Corso imparerai a:

1) Comprendere la distinzione tra "piani" e "campi" nel cinema e come si applicano alla narrazione visiva
2) Riconoscere l'importanza del piano americano e la sua origine storica
3) Analizzare l'uso delle inquadrature e il loro impatto emotivo e narrativo
4) Capire la differenza tra primo piano, mezza figura, e primissimo piano
5) Esplorare l'influenza della televisione e delle dimensioni dello schermo sulla percezione delle inquadrature
6) Studiare l'uso della profondità di campo e come può essere manipolata per effetti visivi
7) Valutare il ruolo della regia nella creazione di emozioni attraverso le inquadrature
8) Esaminare l'evoluzione tecnologica nel cinema e il suo impatto sulla produzione filmica

  1. Disponibile dal

  2. Tempo medio

    2 ore