Di cosa tratta il corso?
In questo corso parleremo della promozione dell'intelligenza emotiva nei contesti educativi. In particolare si analizzerà la tematica delle "diversità" e si individueranno alcuni metodi particolarmente utili per riformulare i contesti educativi. Si parlerà quindi della teoria delle intelligenze multiple e, soprattutto, si illustretà il metodo "MetaEmozioni scuola".
Attraverso videolezioni, brevi test di comprensione ed esercitazioni, raggiungerete quel livello base di competenze che vi consentirà da subito di promuovere l'intelligenza emotiva nei contesti educativi.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è stato pensato per docenti di ogni grado scolastico: dalla scuola dell'infanzia alla secondaria superiore. Non è necessario possedere alcun requisito in ingresso: il corso parte da zero.
Chi è l'autore?
prof.ssa Antonella D'Amico
Ricercatrice e Prof.ssa Aggregata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Si occupa di temi inerenti la psicologia scolastica e dell’educazione, ed in particolare di Apprendimento e Disturbi dell’Apprendimento, Intelligenza Emotiva, Tecnologie per l’apprendimento e robotica educativa.
In questo Corso imparerai a:
1) illustrare le caratteristiche su cui far attenzione per identificare le diversità;
2) esplicitare la teoria delle intelligenze multiple;
3) spiegare le finalità della promozione della cultura dell'intelligenza emotiva a scuola;
4) illustrare il Metodo “MetaEmozioni scuola".